Tunisia, Fast Raid Bis es Souane, Novembre 2018
Partenza: 03/11/2018 Rientro: 12/11/2018
Difficoltà generale:
Difficoltà di guida:
Preparazione vettura:
Un Fast Raid di altissimo livello, espressamente studiato per i driver più esigenti, una occasione unica per migliorare il livello tecnico di guida del driver e per affinare l’intesa con la vettura. La novità più importante di questa edizione è il “raddoppio” della permanenza nella zona più interessante a ridosso di Sif es Souane, da qui il nome BIS es Souane!
NB: per i Drivers insaziabili abbiamo organizzato la partecipazione di un team di vetture No Tracks al Desert Raid 2018, in questo caso il rientro sarà il 18 novembre.
sab 03: Partenza da Genova. Ritrovo al porto ore 12, partenza prevista per le ore 15. Imbarco, assegnazione cabine e primo breafing del viaggio.
dom 04: Arrivo a Tunisi e trasferimento in hotel ad Gafsa. Notte in hotel 4*.
lun 05: Pochi chilometri di trasferimento verso sud fino a El Faouar dove completiamo i rifornimenti. E’ il momento di iniziare a “giocare”…imbocchiamo la pista “della valle delle rose” in direzione di Bir Romane. Sfruttiamo questa prima giornata per scendere più a sud verso le grandi dune che ci attendono. Notte al campo
mar 06: Giornata impegnativa di scavalcamenti su di una direttrice pochissimo frequentata per la sua difficoltà. nel pomeriggio arriviamo nei pressi della grande duna. Notte al campo.
mer 07: Ripartiamo per inoltrarci fra i cordoni di dune che ci sbarrano il passaggio verso Nord. La guida diventa ancora più estrema e tecnica. Notte al campo presso la sorgente di Ain Ouadette dove abbiamo approntato un rifornimento “volante” che ci permetterà di rientrare nella zona delle grandi dune.
gio 08: Giornata di guida tra le dune verso sud, la meta di oggi è nuovamente Sif che raggiungeremo seguendo una direttrice inedita e divertentissima, in serata transitiamo in una zona di grandi catini dunari dove scatenare i cavalli delle nostre vetture. Notte al campo.
ven 09: Ancora dune, risalendo verso nord si riescono a surfare le creste scendendo raramente nei gassì . Notte al campo.
sab 10: Nel primissimo pomeriggio arriviamo a Douz dove riforniamo i veicoli e iniziamo il trasferimento verso nord, notte in hotel.
dom 11: Partenza di buon mattino per il trasferimento verso La Goulette e imbarco, partenza prevista alle ore 18,00.
lun 12: Arrivo a Genova.
Quote di partecipazione
Driver con auto 2000€
Passeggero 700 € Secondo passeggero 600€ Secondo passeggero fino 12 anni 450€ Supplemento singola hotel 60€ Supplemento singola traghetto 80€ interna, 120€ esterna, 220€ suite. *Costo calcolato con sistemazione in cabina/camera doppia – tripla
La quota comprende
Traghetto A/R in cabina prima classe. Hotel e campeggio ove specificato. Cene e colazioni per le notti al campo. Uso del tendone dell’organizzazione per cene e colazioni. Assicurazione sanitaria personale. Assistenza meccanica di emergenza.
La quota non comprende
Spuntino di mezzogiorno Bevande extra in traghetto e in hotel Uso del telefono satellitare Thuraya a consumo
Autonomia richiesta
La difficoltà del percorso sconsiglia l’utilizzo di veicoli sovraccaricati di combustibile, da qui la scelta del rifornimento “volante” a Ouadette.
-
Il primo tratto della valle delle rose è di circa 80 km di pista dura/pista soffice, normalmente lo si percorre con circa 20/25 lt.
-
La parte di dune per la maggior parte impone di usare le marce ridotte, normalmente il consumo si attesta sotto i 3 km/lt. circa. Il nostro percorso prevede una percorrenza di 350 km. In ogni caso consigliamo di avere una buona autonomia in caso di necessità di cambiamenti di percorso.
-
La parte finale è simile al primo tratto, 20/25 lt