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Grand Erg Occidentale, Algeria Dicembre 2016

Partenza: 24/12/2016    Rientro: 04/01/2016




         Difficoltà generale:          

         Difficoltà di guida:           

         Preparazione vettura:      



 Un viaggio pensato nella piena filosofia “No Tracks” con molti giorni di divertente guida sulle dune e trasferimenti ridotti al minimo grazie allo sbarco ad Algeri. Protagonista del viaggio il Grand Erg Occidentale, con le sue bellissime dune e le oasi che lo circondano. 

 

sab 24: Partenza da Marsiglia. Ritrovo al porto ore 09, partenza prevista per le ore 12. Imbarco, assegnazione cabine e primo breafing del viaggio.

dom 25: Arrivo ad Algeri, pratiche di dogana ed inizio trasferimento verso sud. Notte in hotel.

lun 26: Giornata di trasferimento fino a Ghardaia, rifornimenti ed ultimi acquisti prima di iniziare il fuoripista. Notte in Hotel.

 

mart 27: Per avvicinarsi alle dune imbocchiamo un ouadi ricco di pozzi e di coltivazioni, il fondo diventa sabbioso e scorrevole aiutandoci a prendere confidenza con la guida su sabbia. Pochi chilometri ed i primi veri cordoni si “organizzano” sbarrandoci la strada, è il momento di sgonfiare i pneumatici e ripartire puntando in lontananza il cordone più alto denominato Feidjet el Alennda. Notte al campo.

merc 28: Continuiamo tra le dune del Goum el Meurr, un bel labirinto di dune sovrapposte che ci occuperà per tutta la giornata. Siamo nella zona più interna e complessa delle dune, ma l’esperienza e le vetture che si stanno scaricando ci aiuteranno parecchio. Notte al campo.

gio 29: Ancora una intensa giornata di scavalcamenti, la zona è caratterizzata da dune alte e molto divertenti da attraversare, nel pomeriggio è arrivato il momento di puntare le nostre vetture verso l’oasi di El Golea per poterle rifornire di carburante ed acqua. Notte in hotel.

ven 30: Usciamo dall’oasi sulla vecchia pista per Timimoun che fiancheggia per alcuni chilometri alcuni laghi salati, rifugio invernale di molti uccelli migratori. Procediamo poi tra le dune che si incuneano tra  i resti di una falesia erosa: una zona molto suggestiva per una bella notte al campo.

sab 31: Incominciamo a puntare verso nord-est, il cambiamento di rotta impone un cambiamento nelle tecniche di guida, ora abbiamo tutte le creste che si oppongono al nostro avanzare ma ormai i nostri riflessi rodati dai molti giorni sulle dune! Notte al campo nelle vicinanze di un lago incastonato tra le dune, una location di gran fascino per il cenone di fine anno. Notte al campo.

dom 01:  Ancora una giornata di divertente guida sulle dune, la conformazione delle barcane permette di “surfare” a lungo che creste. Notte al campo.

lun 02: In mattinata ritroviamo l’asfalto ed iniziamo la risalita verso nord attraversando la zona degli altipiani. Notte in hotel.

mart 03: Sveglia di buon ora per gli ultimi chilometri di trasferimento su asfalto verso Algeri, imbarco.

merc 04: Arrivo al porto di Marsiglia.

 

Quote di partecipazione

Driver con auto: 1500€

Passeggero: 700€

Secondo passeggero fino 12 anni da comunicare

Supplemento singola hotel: da comunicare

Traghetto driver+ auto in cabina esterna uso singola: da comunicare

Traghetto driver+ auto in cabina interna uso singola: 728€

Traghetto driver e passeggero+ auto in cabina esterna: da comunicare

Traghetto driver e passeggero+ auto in cabina interna: 900€

Supplemento per vetture superiori a 2 mt di altezza: 60€ a tratta

Pensione completa in traghetto COMPRESA

Visto turistico: 120€

La quota comprende

Accompagnatore Algerino per tutta la durata del raid.

Hotel dove specificato, le cene verranno conteggiate a consuntivo.

Cene (piatto unico caldo) e colazioni per le notti al campo.

Pratiche ottenimento visto turistico.

Assicurazione sanitaria personale.

Assistenza meccanica di emergenza.

La quota non comprende

Spuntino di mezzogiorno

Bevande extra in traghetto e in hotel

Uso del telefono satellitare Thuraya a consumo

Autonomia richiesta

Varia molto a seconda del tipo di guida e della vettura, in ogni caso richiediamo almeno 160 lt a vettura diesel, per i benzina contattateci, in quanto stiamo organizzando un pick up per il trasporto dei fusti di carburante.

 

Preparazione

Nonostante il grado di difficoltà delle dune non sia estremo, i molti giorni consecutivi di dune e l’elevato numero di chilometri di fuoripista suggeriscono di poter disporre di vetture preparate per un raid . E’ consigliabile: un assetto rinforzato adatto al peso del veicolo a pieno carico; pneumatici All Terrain, Mud, o specifici per sabbia, in grado di sopportare molti giorni a pressioni di 1 bar;
piastre paracolpi inferiori per evitare danni al sottoscocca negli scavalcamenti; serbatoi supplementari per carburante ed acqua e compressore aria.
Le vetture dovranno essere in ogni caso tagliandate ed in perfetta efficienza, provviste di filtri e cinghie di rispetto.
Ogni vettura dovrà essere munita inoltre di radio Vhf (disponibile a noleggio 60€), pala, strop di traino da almeno 10 mt, grilli e ganci di robustezza adeguata imbullonati al telaio. Consigliamo la presenza di una coppia di piastre da sabbia per vettura.

Giorni complessivi 12

                                                                          Note

Data la natura avventurosa dei nostri viaggi, l’insorgenza di particolari condizioni climatiche o di mutamenti socio-politici potranno portare a variazioni anche radicali nel programma, che quindi è da ritenersi assolutamente non impegnativo.