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Grand Erg Occidentale, Algeria ott. 2013

Partenza: 28/09/2013    Rientro: 12/10/2013




         Difficoltà generale:          

         Difficoltà di guida:           

         Preparazione vettura:      



 Un viaggio pensato nella piena filosofia “No Tracks” con molti giorni di divertente guida sulle dune e trasferimenti ridotti al minimo.Rispetto al programma classico abbiamo eliminato l’oasi di Timimoun dove spesso la polizia ci ha obbligato ad una scorta su asfalto impedendoci di fatto di riprendere il fuoripista per la seconda parte del viaggio.

 

sab 28: Partenza da Genova. Ritrovo al porto ore 13, partenza prevista per le ore 15. Imbarco, assegnazione cabine e primo breafing del viaggio.

dom 29: La maggior velocità della nuovissima c/f Tanit ci permette di arrivare di mattino al porto di Tunisi in modo da poter con comodo effettuare il trasferimento verso Tozeur. Notte in hotel 4*.

lun 30: Pochissimi chilometri ancora di trasferimento fino alla frontiera di Taleb Larbi, pratiche doganali ed ingresso in Algeria. Notte in hotel a Touggourt.

mar 01: Continua il trasferimento fino a Ghardaia, alla caotica Route National preferiamo una strada secondaria decisamente più scorrevole e piacevole. Arrivati a Ghardaia ultimi rifornimenti ed ingresso nell’Erg Occidentale. Notte al campo.

mer 02: Per avvicinarsi alle dune imbocchiamo un ouadi ricco di pozzi e di coltivazioni, il fondo diventa sabbioso e scorrevole aiutandoci a prendere confidenza con la guida su sabbia. Pochi chilometri ed i primi veri cordoni si “organizzano” sbarrandoci la strada, è il momento di sgonfiare i pneumatici e ripartire puntando in lontananza il cordone più alto denominato Feidjet el Alennda. Notte al campo.

gio 03: Continuiamo tra le dune del Goum el Meurr, un bel labirinto di dune sovrapposte che ci occuperà per tutta la giornata. Siamo nella zona più interna e complessa delle dune, ma l’esperienza e le vetture che si stanno scaricando ci aiuteranno parecchio. Notte al campo.

ven 04: La rotta continua verso sud-ovest, abbiamo la possibilità di aumentare la media nei gassi del Reg er Resila, per il campo serale ci avviciniamo al pozzo di Hassi Ben Khelil, se siamo fortunati potremo incontrare una carovana di Beduini. Notte al campo.

sab 05: E’ arrivato il momento di puntare le nostre vetture verso l’oasi di El Golea per poterle rifornire di carburante ed acqua. La sosta nell’oasi è molto breve e subito rientriamo nelle dune. Notte al campo.

dom 06: Ancora una intensa giornata di scavalcamenti, la zona è caratterizzata da dune alte e molto divertenti da attraversare. Notte al campo.

lun 07: Incominciamo a puntare verso nord-est per avvicinarci alla lontana oasi di Ghardaia. Il cambiamento di rotta impone un cambiamento nelle tecniche di guida, ora abbiamo tutte le creste che si oppongono al nostro avanzare ma ormai le vetture sono scariche ed i nostri riflessi rodati dai molti giorni sulle dune! Notte al campo.

mar 08: Ultimo giorno sulle dune, stiamo cercando una pista di servizio ad una pipe line che ci permette di guadagnare velocemente l’uscita dall’erg. la zona è caratterizzata da delle falesie molto erose di arenaria rossa e bianca a formare un panorama dal fascino indimenticabile. Notte al campo.

mer 09: Trasferimento su asfalto da Ouargla a Tozeur, cena e notte in hotel 4*.

gio 10: Trasferimento verso nord, cena e notte in hotel ad Hammamet.

ven 11: Veloce trasferimento verso il porto della Goulette per l’imbarco, non ci faremo mancare una bella mangiata di pesce mentre aspettiamo la partenza del traghetto prevista per le ore 14,00.

sab 12: Arrivo al porto di Genova alle ore 11,00.

 

Quote di partecipazione

Driver con auto 2100€

Passeggero 1400 €

2° e 3° Passeggero 700 €

Secondo passeggero fino 12 anni 500€

Supplemento singola hotel 100€

Supplemento singola traghetto 102 € ( comprende anche la cabina esterna)

Pensione completa in traghetto 30€ pax/tratta.

*Costo calcolato con sistemazione in cabina/camera doppia – tripla

La quota comprende

Traghetto A/R in cabina prima classe.

Hotel e campeggio ove specificato.

Cene e colazioni per le notti al campo.

Uso del tendone dell’organizzazione per cene e colazioni.

Assicurazione sanitaria personale.

Assistenza meccanica di emergenza.

La quota non comprende

Spuntino di mezzogiorno

Bevande extra in traghetto e in hotel

Uso del telefono satellitare Thuraya a consumo

Autonomia richiesta

Varia molto a seconda del tipo di guida e della vettura, in ogni caso richiediamo almeno 200 lt a vettura diesel, per i benzina contattateci.

 

Preparazione

Nonostante il grado di difficoltà delle dune non sia estremo, i molti giorni consecutivi di dune e l’elevato numero di chilometri di fuoripista suggeriscono di poter disporre di vetture preparate per un raid . E’ consigliabile: un assetto rinforzato adatto al peso del veicolo a pieno carico; pneumatici All Terrain, Mud, o specifici per sabbia, in grado di sopportare molti giorni a pressioni di 1 bar;
piastre paracolpi inferiori per evitare danni al sottoscocca negli scavalcamenti; serbatoi supplementari per carburante ed acqua e compressore aria.
Le vetture dovranno essere in ogni caso tagliandate ed in perfetta efficienza, provviste di filtri e cinghie di rispetto.
Ogni vettura dovrà essere munita inoltre di radio Vhf (disponibile a noleggio), pala, strop di traino da almeno 10 mt, grilli e ganci di robustezza adeguata imbullonati al telaio. Consigliamo la presenza di una coppia di piastre da sabbia per vettura.

Giorni complessivi 14

                                                                          Note

Data la natura avventurosa dei nostri viaggi, l’insorgenza di particolari condizioni climatiche o di mutamenti socio-politici potranno portare a variazioni anche radicali nel programma, che quindi è da ritenersi assolutamente non impegnativo.