Indietro

Dubai, le sorgenti di Al Ain, le Hatta pools ed il Red Lion – Maggio 2013

Partenza: 01/05/2013    Rientro: 12/05/2013




         Difficoltà generale:          

         Difficoltà di guida:           

         Preparazione vettura:      



Un viaggio negli Emirati Arabi è una meta alternativa, dove la modernità convive con le tradizioni culturali ed etniche custodite dal deserto sabbioso più vasto del mondo e dall’antica tradizione araba li dove il paesaggio regala panorami ed atmosfere irripetibili. La Penisola Arabica custodisce tesori naturali e storici che vale la pena di scoprire, il tour che vi proponiamo ci condurrà attraverso alcuni degli Emirati Arabi attraverso una grande varietà di paesaggi e di realtà locali, per ammirare il magico mix di sviluppo avveniristico e tradizione. I pernottamenti in hotel permettono di affrontare il viaggio con un livello di comfort decisamente elevato mantenendo al contempo le vetture scariche a vantaggio delle prestazioni sulle dune.

 

Viaggio in collaborazione con:   desartica logo

Programma

mer 01: Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa, partenza prevista del volo diretto di Emirates per Dubai alle 22,20

gio 02: Arrivo a Dubai alle ore 6,30 disbrigo delle veloci pratiche di ingresso e ritiro dei fuoristrada. Veloce trasferimento poi verso la città di Abu Dhabi, città capitale degli Emirati Arabi sulla Costa dei Pirati, nel Golfo Persico è la maggiore delle sette che costituiscono le federazione degli Emirati Arabi Uniti (EAU). Abu Dhabi significa ‘padre della gazzella’, un riferimento alla storia secondo cui la prima tribù a stabilirsi sul territorio fu guidata alla sorgente di acqua da una gazzella che vi andò a dissetarsi. Gli Emirati Arabi Uniti sono governati da un Consiglio Supremo, di 7 emiri ognuno a capo del proprio territorio. Notte in hotel.

1_1152_img_box_tpc2h

ven 03: Usciamo dalla città in direzione del deserto che lambisce la periferia di Abu Dhabi. Una prima sosta per visitare la collezione privata dello Sceicco Hamad Bin Hamdan Al Nahyan che annovera ca. 200 auto tra cui il pick up Dodge più grande al mondo. Pochi chilometri ed iniziamo il vero fuoripista. Il tracciato è scelto in modo da far prendere gradualmente confidenza con la potenza delle auto a benzina… Nel pomeriggio arriviamo in un magnifico resort attorniato dalle dune, una magnifica location per godere della magia delle dune al tramonto. Notte in hotel.

piscina tilal     tilal liwa hotel

sab 04: Oggi arriviamo nel “parco giochi” che tante volte abbiamo visto nei video di Youtube: l’Oasi di Liwa con le sue immense dune rosse ci accoglie come un miraggio. E’ incredibile come l’opera dell’uomo possa trasformare il paesaggio: qui le dune sono irrigate e trasformate in dolci colline dove giocare a golf…Nel week end gli appassionati di Dubai si recano su di queste meravigliose dune con ogni possibile mezzo a motore: unico denominatore comune i motori con potenze esagerate e la voglia di divertirsi… Nel pomeriggio arriviamo al Liwa Hotel, dove ci fermeremo tre notti rientrando dalle “scorribande” sulle dune per un meritato riposo. Notte in hotel.

dom 05: Il percorso di oggi è interamente tra le grandi dune del Rub’ al-Kali , prendiamo direzione sud fino al reticolato che corre sulla frontiera con l’Arabia Saudita. La giornata si preannuncia intensa ed entusiasmante, le dune sono immense ma la grande potenza delle vetture ed il fatto che siano scariche ci permette evoluzioni normalmente impossibili nei nostri raid.

dune a liwa  feticolato frontiera

lun 06: il percorso di oggi ci porta nella zona orientale del complesso dunario di Liwa alla ricerca delle atmosfere più vere e autentiche che si possono ancora trovare nei villaggi più distanti dalle zone più battute dal turismo. In serata rientriamo in hotel dove ci avranno atteso i passeggeri che desiderano passare la giornata in relax in piscina.

mar 07: Di buon mattino partiamo per il lungo fuoripista in direzione nord ovest sulla pista che a tratti segue il confine. Le dune si abbassano e si “serrano”…la guida diventa impegnativa e trialistica ma ormai il feeling acquistato con le vetture ci permette di avanzare senza problemi. Nel pomeriggio incominciamo ad incontrare estese coltivazioni rese possibili dalle acque che stillano copiose dai monti che sovrastano l’oasi di Al Ain (la sorgente) dove soggiorneremo al panoramico hotel Mercure Grand Jebel Hafeet da cui il panorama spazia sul deserto sottostante e sulla verde Mubazarrah Green Zone, oasi artificiale fatta costruire dall’Emiro, che regala ombra e frescura in mezzo all’aridità del deserto. La strada che conduce all’hotel da sola vale la tappa: 22 tornanti e 60 curve continue in 11,7 km “aggrappate” alla parete del Djebel. Notte in hotel.

Jebel_Hafeet_Mountain_Road-topshot  jebel hafeet road

mer 08: Ancora dune e sterrati nella zona della montagna dei fossili e del Red Lion. Oggi ci inoltriamo nella penisola del Musandam che gli Emirati dividono con il sultanato di Oman. Notte in hotel a Hatta, famosa per le sue piscine naturali che si formano nel wadi che scende dalla brulle montagne, un posto dove fare un bagno indimenticabile. Per la notte soggiorneremo nel resort Hatta Fort Hotel: “una piccola perla incastonata tra i monti” dal fascino indiscutibile.

gio 09: Attraversiamo la dorsale montuosa che caratterizza l’interno della penisola del Musandam su piste che scorrono in wadi verdeggianti, per gli amanti della guida rallistica “a pendolo” è una giornata indimenticabile. In serata arriviamo a Dubai, notte in hotel.

ven 10: Giornata da dedicare al relax o alla shopping più sfrenato in questa città mecca del lusso, entusiasmante sotto tutti i punti di vista: stimolante ed energica di giorno, elegante e raffinata la sera, sensuale e romantica di notte… Non potremo mancare una visita alla pista da sci indoor ospitata in un grande centro commerciale. Notte in hotel.

IMG_2715

sab 11: Trasferimento all’aeroporto di prima mattina per l’imbarco sul volo di Emirates previsto in partenza alle 9,05 con arrivo a Milano MXP alle ore 13,45.

Giornata a disposizione per chi sceglie l’estensione week end a Dubai.

dom 12: Trasferimento all’aeroporto di prima mattina per l’imbarco sul volo di Emirates previsto in partenza alle 9,05 con arrivo a Milano MXP alle ore 13,45

Quote di partecipazione

La quota comprende 

La quota non comprende
Spuntino di mezzogiorno.
Le cene quando non specificato nel programma.
Bevande e extra in hotel.
Uso del telefono satellitare Thuraya a consumo.

Autonomia richiesta 
I veicoli noleggiati sono equipaggiati del serbatoio supplementare da 40/50 lt.
Preparazione
I veicoli noleggiati sono di serie, è possibile acquistare in loco l’attrezzatura da campeggio e quella per la vettura.
NB: forniremo ai partecipanti una radio Vhf veicolare utilissima nella marcia offroad, il trasporto della stessa in aereo è a cura di ogni equipaggio.

Giorni complessivi 12

Note 
Data la natura avventurosa dei nostri viaggi, l’insorgenza di particolari condizioni climatiche o di mutamenti socio-politici potranno portare a variazioni anche radicali nel programma, che quindi è da ritenersi assolutamente non impegnativo.