FAQ

Q?Che tipo di preparazione deve avere il mio 4×4?
A.

In base al viaggio saranno necessarie preparazioni più o meno “estreme”, ma ci sono delle regole base che devono essere rispettate per tutti i viaggi, un apposito box nella descrizione del viaggio è espressamente dedicato a questo argomento

La prima e fondamentale è che ogni vettura sia tagliandata ed in perfetta efficienza, provvista di filtri e cinghie di rispetto.

Inoltre è sempre consigliabile installare un assetto rinforzato adatto al peso del veicolo a pieno carico e pneumatici All Terrain, Mud o specifici per sabbia, in grado di sopportare molti giorni a pressioni di 1 bar tipici della marcia su sabbia.

Consigliamo anche l’adozione di piastre paracolpi inferiori per evitare danni al sottoscocca negli scavalcamenti;

Serbatoi supplementari per carburante ed acqua e compressore aria non sempre sono indispensabili ma aiutano molto nella “gestione logistica” di un raid.
Ogni vettura dovrà essere munita inoltre di radio Vhf (disponibile a noleggio), pala, strop di traino da almeno 10 mt, grilli e ganci di robustezza adeguata imbullonati al telaio. Consigliamo la presenza di una coppia di piastre da sabbia per vettura.

Q?Che tipo di autonomia è richiesta per un viaggio nel deserto?
A.

Ogni viaggio necessita di un autonomia differente, in base ai giorni in fuori strada e alla difficoltà del percorso e al tipo di vettura che si possiede. Nella scheda di ogni viaggio è possibile trovare il capitolo relativo a questo argomento dove vengono date tutte le specifiche del caso.

In linea generale oltre al serbatoio di serie è consigliabile avere o un serbatoio supplementare o taniche stivate in auto o sul portapacchi.

Q?Quali documenti necessitano per partecipare ad un viaggio?
A.

Fondamentale avere il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua ed almeno due facciate libere per l’apposizione dell’eventuale visto turistico e per i timbri inerenti l’importazione temporanea della vettura.

Libretto dell’auto in originale e non copie che potrebbero causare problemi durante l’attraversamento delle frontiere, e se l’auto non è intestata alla propria persona deve essere presente anche la delega notarile firmata dall’intestatario.

Per alcuni paesi, soprattutto nell’area sud sahariana necessitano documenti e pratiche specifiche per il transito delle auto, ma sarà nostra premura informarvi nello specifico in base alle necessità. Di norma comunque per la maggior parte delle nostre destinazioni i documenti sopra elencati sono sufficienti.

L’auto chiaramente deve essere in regola con l’assicurazione e carta verde ed accompagnata dai relativi documenti in originale, mentre in alcuni sarà necessario ed obbligatorio sottoscrivere assicurazione in loco.

Importante durante il viaggio è necessario avere con se tutti i documenti in originale e custodirli attentamente.

Q?Come comunichiamo durante il viaggio?
A.

Per ragioni di sicurezza è richiesta la presenza in auto di una radio  VHF ( 144 Mhz), di adeguata potenza ( almeno 5 W) e con antenna esterna per aumentarne la portata.

Noi possiamo fornire un veicolare 50W completo di antenna con base magnetica il cui raggio di copertura supera abbondantemente le nostre necessità durante il raid.

La radio e il microfono dovranno essere adeguatamente fissati all’interno del veicolo onde evitare danni e disturbi di trasmissione.

Q?E’ necessario avere uno strumento gps?
A.

Durante i nostri viaggi in genere ci si muove in gruppo, mantenendo le giuste distanze di sicurezza durante la guida in fuori strada. E’ comunque nostra abitudine prima della partenza consegnare le tracce nel formato per PC (OziExplorer) o per Garmin che permettono di avere sempre sui propri apparati il percorso (trk) ed i Waypoint (wp)di tutto il viaggio. In questo modo è possibile sempre, anche fra le dune, avere un’idea chiara della propria posizione ed effettuare i trasferimenti su asfalto, dove possibile, in completa autonomia. La presenza della radio Vhf unita a quella del gps ci permettono sempre di avere un contatto con il resto del gruppo informandoli della nostra posizione nel caso fosse necessario.

Sulla base di ciò che abbiamo detto si consiglia la presenza nella vettura di un apparato Gps, anche se non necessario.

 

Q?Come mi devo comportare per i pranzi e le cene?
A.

L’organizzazione si occupa della colazione (tè, nescaffè, zucchero, latte condensato, fette biscottate e marmellata) e  della cena (primo, secondo con contorno e dolce).

Nescaffè e non caffè: chi non riesce a  rinunciare alla moka si attrezzi con fornellino e caffettiera; soprattutto per le pause caffè durante la giornata non sarà possibile usare la cucina da campo.

Il piatto per la cena ed il tovagliolo vi verranno forniti da noi.

Ognuno dovrà portarsi la propria tazza  per la colazione che servirà anche da bicchiere per cena, le posate ed eventualmente i piatti per lo spuntino di mezzogiorno. La pausa pranzo sarà breve (circa un’ora) per sfruttare al massimo le ore di luce per viaggiare, conviene perciò tenersi leggeri (panino, insalata,…) onde evitare attacchi di sonnolenza pomeridiana nei driver e malesseri nei passeggeri.

Sempre per motivi di stivaggio noi non potremo portare pane, dovrete quindi essere autosufficienti al riguardo. Il pane locale è molto buono ma tende a seccarsi rapidamente; un doppio sacco tela/plastica può prolungarne la vita… per il resto c’è Mulino Bianco e le sue pratiche confezioni!

I tavoli per colazione, pranzo e cena saranno messi a disposizione da noi. Ognuno dovrà portarsi la propria sedia, ricordiamo che la larghezza non deve superare i 55 cm braccioli compresi per poter garantire spazio per tutti sotto il tendone.

Se qualcuno di voi avesse esigenze alimentari particolari, intolleranze, ecc è pregato di comunicarcelo il prima possibile in modo da organizzare un menu alternativo.

Q?Come ci si comporta con la spazzatura che si produrrà durante il viaggio?
A.

Il nostro obiettivo è quello di rispettare il più possibile i luoghi che visitiamo lasciandoli come li abbiamo trovati o addirittura migliori…dopo che ce ne saremo andati dovrebbero rimanere solo le nostre impronte sulla sabbia!

Tuttavia inevitabilmente produrremo dei rifiuti che verranno raccolti la sera e bruciati ogni mattina, prima di lasciare il campo.Vi chiediamo di aiutarci a ridurre al massimo il quantitativo di immondizia da smaltire in questo modo:

-tutto ciò che è organico (bucce, avanzi di cibo, fondi di caffè, ecc) può essere lasciato a terra dove gli animali e gli elementi naturali provvederanno a farlo sparire; inoltre l’umidità contenuta in questo tipo di materiali  tenderebbe a far spegnere il fuoco facendo sì che gli altri rifiuti non brucino completamente.

-le bottiglie e i contenitori di vetro, le bottiglie di plastica e le lattine dopo una rapida ripulita possono essere stivati di nuovo in macchina… se ci stavano pieni ci staranno anche vuoti!

-per il pranzo evitate le stoviglie di plastica usa e getta, preferendo piatti lavabili o prodotti in carta/polpa di cellulosa che bruciano facilmente senza generare residui tossici. Per la cena vi forniremo noi piatti di questo tipo; per motivi di stivaggio (abbiamo “solo” un 78!!!) abbiamo calcolato un piatto a testa per pasto e un piattino per il dolce… fate scarpetta!

-IMPORTANTISSIMO: non gettate nell’immondizia che verrà bruciata bombolette spray vuote (deodoranti, schiuma da barba, ecc) o accendini o qualunque altro materiale che possa esplodere o produrre fiammate.

-non c’è toilette più panoramica e più pulita di una duna di sabbia! Se tenete in tasca un accendino carta igienica e salviette possono essere bruciate sul posto evitando così di levarsi in volo alla minima brezza ed atterrare sulla tenda di qualcuno…

-sulla sabbia usate pure per lavarvi sapone e shampoo. Evitatene però l’uso nelle oasi o in prossimità di coltivazioni, abbeveratoi e falde acquifere: l’acqua potabile nel deserto è un bene di valore inestimabile,basta un gesto distratto per provocare danni notevoli!

Q?Che tipo di abbigliamento devo portare?
A.

Durante i viaggi invernali verrà montato il nostro tendone dove consumeremo cene e colazioni, che all’occorrenza potrà essere riscaldato, ricordate comunque che la temperatura può scendere a valori intorno allo 0°C: attrezzatevi adeguatamente per la notte e per le ore più fredde. Dato che durante il giorno gli sbalzi termici possono essere notevoli raggiungendo picchi quasi estivi consigliamo la vestizione a cipolla… costume da bagno sotto tutto!

Per il periodo estivo è tutto più facile, gli sbalzi sono inferiori ed in alcuni casi non ci sono proprio. Spesso da Maggio fino a Settembre fa molto caldo e quindi basta il costume e poco altro! La situazione può cambiare se si viaggia in montagna (esempio Alto Atlante Marocchino) dove l’aria più fresca può richiedere una felpa serale.

Q?Quali sono gli orari durante il viaggio?
A.

La partenza dal campo al mattino sarà intorno alle 8.30.

La colazione sarà pronta all’alba, vi chiediamo di venire subito al “bar” e di smontare le tende e preparare auto e bagagli dopo, in modo da lasciare il tempo a noi di smontare il tendone e bruciare l’immondizia.

Alla sera ci fermeremo poco prima del tramonto, così che si possa allestire il campo con la luce.

Q?Necessitano vaccinazioni o profilassi?
A.

Non sono richieste vaccinazioni o profilassi per la maggior parte dei paesi nord Africani (Tunisia, Algeria, Libia, Marocco, Egitto), al contrario se ci si avventura più a sud (Mauritania, Senegal, Mali, Guinea Bissau, ecc) è consigliato verificare se necessitano vaccinazioni o profilassi in base al paese e al periodo in cui si svolgerà il viaggio.

Ricordate comunque di portarvi una scorta adeguata di medicinali in caso seguiate qualche terapia o per quelle che credete possano essere le vostre necessità in viaggio (analgesici, antipiretici, disinfettanti intestinali, ecc)