Fast Raid Grand Erg Occidentale, Algeria ott. 2016
Partenza: 29/10/2016 Rientro: 11/11/2016
Difficoltà generale:
Difficoltà di guida:
Preparazione vettura:
Un viaggio pensato nella piena filosofia “No Tracks” con molti giorni di divertente guida sulle dune e trasferimenti ridotti al minimo grazie allo sbarco ad Algeri ed al reimbarco ad Orano
sab 29: Partenza da Marsiglia. Ritrovo al porto ore 09, partenza prevista per le ore 12. Imbarco, assegnazione cabine e primo breafing del viaggio.
dom 30: Arrivo ad Algeri, pratiche di dogana ed inizio trasferimento verso sud. Notte in hotel.
lun 31: Nel primo pomeriggio arrivo a Ghardaia, rifornimenti ed ultimi acquisti prima di iniziare il fuoripista. Notte in hotel.
mar 01: Per avvicinarsi alle dune imbocchiamo un ouadi ricco di pozzi e di coltivazioni, il fondo diventa sabbioso e scorrevole aiutandoci a prendere confidenza con la guida su sabbia. Pochi chilometri ed i primi veri cordoni si “organizzano” sbarrandoci la strada, è il momento di sgonfiare i pneumatici e ripartire puntando in lontananza il cordone più alto denominato Feidjet el Alennda. Notte al campo.
mer 02: Continuiamo tra le dune del Goum el Meurr, un bel labirinto di dune sovrapposte che ci occuperà per tutta la giornata. Siamo nella zona più interna e complessa delle dune, ma l’esperienza e le vetture che si stanno scaricando ci aiuteranno parecchio. Notte al campo.
gio 03: E’ arrivato il momento di puntare le nostre vetture verso l’oasi di El Golea per poterle rifornire di carburante ed acqua. La sosta nell’oasi è molto breve e subito rientriamo nelle dune. Notte al campo.
ven 04: Ancora una intensa giornata di scavalcamenti, la zona è caratterizzata da dune alte e molto divertenti da attraversare. Notte al campo.
sab 05: La rotta continua verso sud-ovest, abbiamo la possibilità di aumentare la media nei gassi del Reg er Resila, nel tardo pomeriggio imbocchiamo un asfalto che ci porta all’hotel di Timimoun.
dom 06: Effettuati i rifornimenti riprendiamo l’attraversamento della Sebkha di Timimoun, la zona è caratterizzata da delle falesie molto erose di arenaria con “appoggiate” delle dune rosso scuro a formare un panorama dal fascino indimenticabile. Notte al campo.
lun 07: Incominciamo a puntare verso nord-est, il cambiamento di rotta impone un cambiamento nelle tecniche di guida, ora abbiamo tutte le creste che si oppongono al nostro avanzare ma ormai i nostri riflessi rodati dai molti giorni sulle dune! Notte al campo.
mar 08: Continuiamo a puntare verso nord attraversando numerosi cordoni di dune, nel pomeriggio prendiamo un nuovo asfalto che ci permette di allontanarci velocemente dalle dune senza i soliti fastidiosi chilometri di pista e polvere. Notte al campo.
mer 09: Trasferimento su asfalto verso Orano, cena e notte in hotel.
gio 10: Imbarco al porto di Orano.
ven 11: Arrivo al porto di Marsiglia.
Quote di partecipazione
Driver con auto: 1700€
Passeggero: 800€
Secondo passeggero fino 12 anni da comunicare
Supplemento singola hotel: da comunicare
Traghetto driver+ auto in cabina esterna uso singola: 772€
Traghetto driver+ auto in cabina interna uso singola: 728€
Traghetto driver e passeggero+ auto in cabina esterna: 980€
Traghetto driver e passeggero+ auto in cabina interna: 936€
Supplemento per vetture superiori a 2 mt di altezza: 60€
Pensione completa in traghetto COMPRESA
Visto turistico: 120€
La quota comprende
Accompagnatore Algerino per tutta la durata del raid.
Hotel e campeggio ove specificato.
Cene e colazioni per le notti al campo con cuoco algerino.
Pratiche ottenimento visto turistico.
Assicurazione sanitaria personale.
Assistenza meccanica di emergenza.
La quota non comprende
Spuntino di mezzogiorno
Bevande extra in traghetto e in hotel
Uso del telefono satellitare Thuraya a consumo
Autonomia richiesta
Varia molto a seconda del tipo di guida e della vettura, in ogni caso richiediamo almeno 100 lt a vettura diesel, per i benzina contattateci, in quanto stiamo organizzando un pick up per il trasporto dei fusti di carburante.
Preparazione
Nonostante il grado di difficoltà delle dune non sia estremo, i molti giorni consecutivi di dune e l’elevato numero di chilometri di fuoripista suggeriscono di poter disporre di vetture preparate per un raid . E’ consigliabile: un assetto rinforzato adatto al peso del veicolo a pieno carico; pneumatici All Terrain, Mud, o specifici per sabbia, in grado di sopportare molti giorni a pressioni di 1 bar;
piastre paracolpi inferiori per evitare danni al sottoscocca negli scavalcamenti; serbatoi supplementari per carburante ed acqua e compressore aria.
Le vetture dovranno essere in ogni caso tagliandate ed in perfetta efficienza, provviste di filtri e cinghie di rispetto.
Ogni vettura dovrà essere munita inoltre di radio Vhf (disponibile a noleggio), pala, strop di traino da almeno 10 mt, grilli e ganci di robustezza adeguata imbullonati al telaio. Consigliamo la presenza di una coppia di piastre da sabbia per vettura.
Giorni complessivi 13
Data la natura avventurosa dei nostri viaggi, l’insorgenza di particolari condizioni climatiche o di mutamenti socio-politici potranno portare a variazioni anche radicali nel programma, che quindi è da ritenersi assolutamente non impegnativo.