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Tunisia, Erg Orientale – Dicembre 2014 -

Partenza: 20/12/2014    Rientro: 05/01/2015




         Difficoltà generale:          

         Difficoltà di guida:           

         Preparazione vettura:      



Un Raid tra le alte dune del Grand Erg Orientale, adatto sia al neofita che al driver più esperto. I tre giorni aggiuntivi rispetto al programma classico ci permettono di affrontare il percorso con una maggior calma a vantaggio degli equipaggi meno esperti.

sab 20: Partenza da Genova. Ritrovo al porto ore 15, partenza prevista per le ore 18. Imbarco, assegnazione cabine e primo breafing del viaggio.

dom 21: arrivo a Tunisi e trasferimento in hotel ad Hammamet. Notte in hotel 4*.

lun 22: Trasferimento verso sud fino a Douz dove completiamo i rifornimenti. Notte in hotel.

gruppo-visto-da-fj

mar 23:  E’ il momento di iniziare a “giocare”…seguiamo la pista del Cafè du desert fino alla recinzione che delimita il Parc du Djebil dove sgonfiati i pneumatici inizierà la parte di fuoripista. Notte al campo (1) nei pressi di Dekanis Grande.

pozza-in-controluce

mer 24: Continuiamo gli scavalcamenti di dune in direzione sud, la guida rimane impegnativa sopratutto negli ultimi cordoni che ci separano dalla sorgente di Ain Ouadette dove ci troveremo a dover risalire dei crinali molto ripidi. Per il campo serale arriviamo al lago di Ain Ouadette per un meritato bagno nella sorgente di acqua calda. Notte al campo (2).

gio 25: Continuiamo verso Sud-Ovest per una giornata di guida molto impegnativa e divertente, le dune diventano molto alte e ravvicinate con passaggi da affrontare senza incertezze. Notte al campo (3).

ven 26:  Ancora una esaltante giornata di guida sulle dune. Notte al campo (4).

controluce-bella

sab 27:  Le dune prendono sempre più una conformazione a “catini” trasversali rispetto alla nostra direzione di marcia. Le discese dalle creste più alte diventano emozionanti e bellissime da fotografare. Notte al campo (5).

dom 28: In mattinata arriviamo a Sif es Souane dove invertiamo la nostra marcia iniziando la risalita verso nord. Da Sif es Souane ci allarghiamo verso Est per puntare poi direttamente la sorgente di Ouadette. Notte al campo (6).

lun 29:  Cerchiamo di seguire la disposizione dei gassi più estesi per “guadagnare” latitudine. Notte al campo (7).

gruppo-in-salita

mar 30: In giornata arriviamo a Ouadette per rifornire nuovamente i nostri veicoli e per approfittare nuovamente della sorgente calda . Notte al campo (8).

mer 31: Da Ouadette “tiriamo”una linea ideale sulla Valle delle Rose cercando di discostarci il meno possibile da questa direttissima. Notte al campo(9).

gio 01: Giornata impegnativa di scavalcamenti su di una direttrice pochissimo frequentata per la sua difficoltà. Notte al campo (10).

ven 02:  In giornata arriviamo nella zona meridionale della estesa palmerie di El Faouar dove imboccheremo l’asfalto per Douz. Notte in Hotel.

sab 03: Trasferimento libero
80-lillo

verso il nord. Notte in hotel 4*

dom 04: Veloce trasferimento verso il porto della Goulette per l’imbarco, partenza prevista ore 13,00 con il cf Tanit.

lun 05: Nel primissimo pomeriggio arrivo a Genova.

 

Quote di partecipazione

 

Driver con auto 1950€
Passeggero 900 €
Secondo passeggero 650€
Secondo passeggero fino 12 anni 500€
Supplemento singola hotel 60€
Supplemento singola traghetto 80€ interna, 120€ esterna
Pensione completa in traghetto 30€ pax/tratta.

*Costo calcolato con sistemazione in cabina/camera doppia – tripla

La quota comprende
Traghetto A/R in cabina prima classe.
Hotel e campeggio ove specificato.
Cene e colazioni per le notti al campo.
Uso del tendone dell’organizzazione per cene e colazioni.
Assicurazione sanitaria personale.
Assistenza meccanica di emergenza.

La quota non comprende
Spuntino di mezzogiorno
Bevande extra in traghetto e in hotel
Uso del telefono satellitare Thuraya a consumo

Autonomia richiesta
Indicativamente sono da calcolare circa 700 km di autonomia di cui 500 di dune.

Possiamo organizzare a richiesta un rifornimento supplementare ad Ouadette per le vetture con meno autonomia.

In ogni caso consigliamo di avere una buona autonomia in caso di necessità di cambiamenti di percorso.

Preparazione
Nonostante il grado di difficoltà delle dune non sia estremo, i molti giorni consecutivi di dune e l’elevato numero di chilometri di fuoripista suggeriscono di poter disporre di vetture preparate per un raid . E’ consigliabile: un assetto rinforzato adatto al peso del veicolo a pieno carico; pneumatici All Terrain, Mud, o specifici per sabbia, in grado di sopportare molti giorni a pressioni di 1 bar;
piastre paracolpi inferiori per evitare danni al sottoscocca negli scavalcamenti; serbatoi supplementari per carburante ed acqua e compressore aria.
Le vetture dovranno essere in ogni caso tagliandate ed in perfetta efficienza, provviste di filtri e cinghie di rispetto.
Ogni vettura dovrà essere munita inoltre di radio Vhf (disponibile a noleggio), pala, strop di traino da almeno 10 mt, grilli e ganci di robustezza adeguata imbullonati al telaio. Consigliamo la presenza di una coppia di piastre da sabbia per vettura.

Giorni complessivi 17

 Note
Data la natura avventurosa dei nostri viaggi, l’insorgenza di particolari condizioni climatiche o di mutamenti socio-politici potranno portare a variazioni anche radicali nel programma, che quindi è da ritenersi assolutamente non impegnativo.