Indietro

Tunisia, Ouadette e Sif es Souane, Ottobre 2014

Partenza: 25/10/2014    Rientro: 08/11/2014




         Difficoltà generale:          

         Difficoltà di guida:           

         Preparazione vettura:      



Un Raid espressamente studiato per i driver più esigenti, una full immersion tra le dune del Grand Erg Orientale Tunisino su percorsi divertenti ed impegnativi che privilegiano le creste più alte.

sab 25: Partenza da Genova. Ritrovo al porto ore 15, partenza prevista per le ore 18. Imbarco, assegnazione cabine e primo breafing del viaggio.

dom 26: Arrivo a Tunisi e trasferimento in hotel ad Hammamet. Notte in hotel 4*.

panoramica-gruppo-bella

lun 27: Trasferimento verso sud fino a Douz dove completiamo i rifornimenti. Notte in hotel.

mar 28:  E’ il momento di iniziare a “giocare”…imbocchiamo la pista in direzione di Ouadette. Sfruttiamo questa prima giornata per scendere il più a sud verso le grandi dune che ci attendono sotto Ain Ouadette.

mer 29: Arrivo presso la sorgente dove effettueremo i rifornimenti di carburante che ci permetteranno di affrontare il difficile percorso dei prossimi giorni con la tranquillità dei pieno dei serbatoi. Nel pomeriggio a malincuore abbandoniamo la sorgente per inoltrarci fra i cordoni di dune che ci sbarrano il passaggio verso Sud-Ovest. La guida diventa ancora più estrema e tecnica. Notte al campo.

bella

gio 30: A sud di Ouadette la conformazione delle dune cambia rapidamente: i catini diventano più profondi e con pareti più ripide… a tutto vantaggio del divertimento di guida. Notte al campo.

ven 31: Giornata impegnativa di scavalcamenti su di una direttrice pochissimo frequentata per la sua difficoltà. Notte al campo.

sab 01: In mattinata arriviamo a Sif es Souane  dove cambiamo nettamente direzione, ora i GPS indicano  Est pieno verso la lontana Bir Aouine. L’orientamento prevalente dei cordoni ci “costringe” ad un continuo scavalcamento di crinali, molte creste si presentano contro il nostro senso di marcia obbligandoci ad una guida molto tecnica e divertente. Notte al campo.

dom 02: Giornata di guida molto impegnativa, caratterizzata dai numerosi ed intricati catini. La sabbia si schiarisce e diventa molto soffice ed insidiosa. Notte al campo.

lun 03: “Pieghiamo” in direzione Nord-Ovest “tirando” una linea ideale verso la la sorgente di Ain Ouadette, un percorso molto vario e tecnico che non mancherà di soddisfare i driver più smaliziati. Notte al campo.

mar 04: In giornata arriviamo a Ouadette per rifornire i serbatoi ormai agli sgoccioli, notte al campo.

mer 05: ripartiamo con i veicoli riforniti affrontando le dune verso est, su di un percorso più meridionale rispetto a quello comunemente usato per raggiungere Ouadette. Notte al campo al limitare delle dune.

gio 06:  Giornata di trasferimento verso il nord. Notte in hotel 4* ad Hammamet.

78-su-cresta-in-azione

ven 07: Veloce trasferimento verso il porto della Goulette  per una bella mangiata di pesce, partenza prevista ore 15,00.

sab 08: Arrivo a Genova alle ore 13,00

Quote di partecipazione

Driver con auto 2200€
Passeggero 900 €
Secondo passeggero 600€
Secondo passeggero fino 12 anni 450€
Supplemento singola hotel 60€
Supplemento singola traghetto 80€ interna, 120€ esterna
Pensione completa in traghetto 30€ pax/tratta.

*Costo calcolato con sistemazione in cabina/camera doppia – tripla

 La quota comprende

Traghetto A/R in cabina prima classe.
Hotel e campeggio ove specificato.
Cene e colazioni per le notti al campo.
Uso del tendone dell’organizzazione per cene e colazioni.
Assicurazione sanitaria personale.
Assistenza meccanica di emergenza.

La quota non comprende

Spuntino di mezzogiorno
Rifornimenti carburante di Ouadette ( il prezzo verrà comunicato in seguito)
Bevande extra in traghetto e in hotel
Uso del telefono satellitare Thuraya a consumo

Autonomia richiesta

La difficoltà del percorso sconsigli l’utilizzo di veicoli sovracaricati di combustibile: per questa ragione abbiamo previsto due rifornimenti presso la sorgente di Ouadette.

  • Il primo tratto da Douz a Ouadette è di circa 170 km di pista dura/pista soffice/dune, normalmente lo si percorre con circa 40/50 lt.

  • La parte di dune per la maggior parte impone di usare le marce ridotte, normalmente il consumo si attesta sui 3 km/lt. circa. Il nostro percorso prevede una percorrenza di 350/400 km. In ogni caso consigliamo di avere una buona autonomia in caso di necessità di cambiamenti di percorso.

  • La parte finale fuoripista dopo il secondo rifornimento è lievemente più scorrevole, ma il primo distributore lo troveremo solo a Matmata Nouvelle, conviene quindi calcolare almeno 60 lt.

 Note
Data la natura avventurosa dei nostri viaggi, l’insorgenza di particolari condizioni climatiche o di mutamenti socio-politici potranno portare a variazioni anche radicali nel programma, che quindi è da ritenersi assolutamente non impegnativo.