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Awbari all Sand – in stand by-

Partenza: in stand by    Rientro: in stand by




         Difficoltà generale:          

         Difficoltà di guida:           

         Preparazione vettura:      



L’Erg di Awbari è l’assoluto protagonista del viaggio: Oasi sperdute, laghi, immense dune di sabbia ed antiche carovaniere faranno da cornice ad un viaggio indimenticabile

 Presto questo affascinate raid sarà nuovamente disponibile 

Programma:

Sab: Partenza da Genova. Ritrovo al porto ore 13. Imbarco, assegnazione cabine e primo breafing del viaggio.

Dom: Arrivo a Tunisi , sbarco e formalità di frontiera, trasferimento a Port El Kantaoui. Cena e notte in hotel.

Lun: Trasferimento verso Sud, formalità frontiera libica. Notte in hotel a Gharyan.

Mar: Nel primo pomeriggio arrivo a Sebha, ultimi rifornimenti e timbro passaporti. Notte in hotel.

Mer:  Le dune della Ramla Dauada ci aspettano per un itinerario che ci porterà a scoprire i laghi più inaccessibili fuori dai tour classici. Notte al campo.

Gio: Continuiamo tra le dune che diventano sempre più maestose, particolarmente infida si rivela la sabbia di difficile “lettura” per via del colore molto uniforme. Nel pomeriggio arriviamo al rifornimento di Idri. Notte al campo nella scenografica palmerie dell’oasi.

Ven: Rientriamo nell’Erg in direzione Sud ovest, con i primi chilometri contraddistinti da una serie di dunette molto trialistiche che richiedono una buona tecnica di guida. Continuiamo poi in direzione di Bir Tabankurt: la zona si distingue per l’orientamento delle dune che ci porta ad affrontare continuamente delle discese a gradoni molto tecniche. Notte al campo.

Sab: Giornata di dune impegnative fino al pozzo di Hassi Timenocaline, sul margine dell’Hammada Zegher. Notte al campo.

Dom:  Cambiamo decisamente Cap puntando verso il lontano pozzo di Hassi Denbaba, posto al margine settentrionale dell’Erg di Awbari, per una traversata sulla parte più centrale ed impegnativa dell’Erg. Notte al campo.

Lun:  Cambiamo versante delle dune per affrontare il tragitto di rientro. Esploriamo quindi il margine orientale dell’Erg, ricco di panorami molto suggestivi grazie ad una fascia di palme che costeggia tutto il limitare delle dune. Notte al campo.

Mar: Salutiamo le ultime dune, uno stretto canyon ci porta sull’altopiano dell’ Hammada el Hamra, impressionante distesa di ciottoli grigi. A Darji ritroviamo l’asfalto e raggiungiamo Ghadames, una città unica al mondo. La parte vecchia presenta un’architettura davvero singolare: un incredibile groviglio di stradine e archi che si rincorrono e annodano tra le case e sotto le case, garantendo aria d’estate e tepore d’inverno. Notte e cena in hotel.

Mer: Lasciando Ghadames in direzione nord, attraversiamo Nalùt, un tempo importante centro carovaniero. Una breve sosta per la visita, poi la frontiera  Libia – Tunisia di Ras Ajadir. Notte in hotel a Zarzis.

Gio: Tappa di riposo, bastano poche ore di guida per spostarci verso nord. Cena e notte in hotel a Port el Kantaoui.

Ven: Trasferimento libero a Tunisi, ritrovo alla Goulette per una mangiata di pesce in un tipico ristorante tunisino. Imbarco ed assegnazione cabine. Cena al ristorante della nave.

Sab: Arrivo a Genova

Autonomia richiesta

Per contenere il più possibile il carico di carburante faremo rifornimento a Idri. Il tratto Sebha-Idri non comporta problemi anche al le vetture equipaggiate con il solo serbatoio di serie.

Il tratto Idri-Ghadames si presenta decisamente più impegnativo con una percorrenza reale di circa 800 Km tra dune impegnative, piattoni sabbiosi
scorrevoli e piste. Una vettura mediamente deve imbarcare 200 lt di carburante, per chi non ha la disponibilità di questa capienza possiamo
organizzare un servizio di rifornimento a metà tratta.
Le scorte di acqua e viveri freschi potranno essere riassortite a Idri per un’autonomia di 5 giorni.

Preparazione

La tipologia dei terreni affrontati non impone l ’utilizzo di una vettura particolarment e preparata. E’ consigliabi le in ogni caso un assetto rinforzato
adatto al peso del veicolo a pieno carico; pneumatici All Terrain, Mud, o specifici per sabbia, in grado di sopportare molti giorni a pressioni di 1
bar; piastre paracolpi inferiori per evitare danni al sottoscocca negli scavalcamenti; serbatoi supplementari per carburante ed acqua; compressore
aria.
Le vetture dovranno essere in ogni caso tagliandate ed in perfetta efficienza, provviste di filtri e cinghie di rispetto.
Ogni vettura dovrà essere munita inoltre di radio Vhf (disponibile a noleggio) , pala, strop di traino da almeno 10 mt, grilli e ganci di robustezza
adeguata imbullonati al telaio. Consigliamo la presenza di una coppia di piastre da sabbia per vettura.

Giorni complessivi 14

Note
Data la natura avventurosa dei nostri viaggi, l’insorgenza di particolari condizioni climatiche o di mutamenti socio-politici potranno portare a variazioni anche radicali nel programma, che quindi è da ritenersi assolutamente non impegnativo.