Algeria, Ahnet, Assekrem, Tin Missao – 2012
Partenza: 22/12/2012 Rientro: 07/01/2013
Difficoltà generale:
Difficoltà di guida:
Preparazione vettura:
Programma:
sab 22: Partenza da Genova. Ritrovo al porto ore 13, partenza prevista per le ore 15. Imbarco, assegnazione cabine e primo breafing del viaggio. Le pratiche doganali verranno svolte a bordo dall’organizzazione.
dom 23: La maggior velocità della nuovissima c/f Tanit ci permette di arrivare di mattino al porto di Tunisi in modo da poter con comodo effettuare il trasferimento verso Tozeur. Cena e notte in hotel 4*.
lun 24: Pochi chilometri ancora di trasferimento fino alla frontiera di Taleb Larbi, pratiche doganali ed ingresso in Algeria. Dopo l’ingresso in Algeria la strada costeggia le propaggini del Grand Erg Orientale..è sufficiente sgonfiare i pneumatici per poter godere del primo bivacco del viaggio.
mar 25: Continua il trasferimento lungo la Route Nationale che porta verso Tamanrasset. Campo nei pressi di In Salah dove effettueremo gli ultimi rifornimenti.
mer 26: Ancora pochissimi chilometri sulla strada che collega In Salah a Reggane e possiamo finalmente abbandonare l’asfalto nell’oasi di In Ghar caratterizzata dalle rigogliose coltivazioni e da un fortino della legione straniera. I primi chilometri sono caratterizzati dall’attraversamento della Sebkhet el Melah dove l’avanzare complici anche le vetture molto cariche è difficoltoso, quando poi imboccheremo il Ouadi Tsaret l’avanzare diventa molto più facile e scorrevole. Notte al campo.
gio 27: Oggi costeggiamo l’Adrar Kestarene attraversando il piccolo erg che lo circonda, per poi puntare decisamente l’ Adrar Tiressouine caratterizzato da una falesia imponente i cui scorci e panorami sono affascinanti e coinvolgenti. Notte al campo.
ven 28: Attraversiamo l’Erg Tassedjefit e l’Erg In Afarag in un contesto paesaggistico unico ed irripetibile… le vetture ed i Drivers saranno messi a dura prova! Notte al campo.
sab 29: Oggi varchiamo la frontiera ideale verso il Grande Sud della regione di Tamanrasset, i panorami si “allargano” assumendo i connotati tipici dei grandi spazi delle Transahariane ormai da troppi anni chiuse al turismo. Le piste diventano molto incerte e molto difficili da seguire in questa zona poco frequentata, ma possiamo fare CAP sul lontano Adrar In Hihaou. Notte al campo.
dom 30: La meta di oggi è di particolare valore…dopo molti anni ritorniamo al pozzo di Tin Missao, importante e strategico punto di rifornimento per le carovane di Peugeottari che negli anni passati da Tamanrasset scendevano verso la frontiera Maliana. Molti relitti ne testimoniano le alterne fortune! Le montagne che cingono il pozzo saranno visibili già nella mattinata, anche se i chilometri da percorrere attraversando l’Issoulane Eranenine saranno ancora molti. Notte al campo.
lun 31: Oggi cambiamo il Cap imboccando la pista transahariana in direzione di Tamanrasset. Ormai il combustibile nei serbatoi è agli sgoccioli dopo la lunga ed esaltante traversata fuoripista… Notte al campo.
mar 01: Dedichiamo la mattinata alla visita della cittadina di Tamanrasset colorata e pittoresca, poi nel pomeriggio imbocchiamo la pista che conduce al bivacco in quota situato presso l’Eremo di Padre Foucauld all’Assekrem. Notte al campo/rifugio.
mer 02: Iniziamo il lungo trasferimento verso nord. Notte al campo.
gio 03: Arrivo in serata a Ghardaia.
ven 04: Giornata di trasferimento su asfalto, nel pomeriggio usciamo dall’Algeria alla frontiera di Taleb Larbi per poi raggiungere Tozeur dove ci aspettano cena e notte in hotel.
sab 05: Trasferimento verso nord, per chi lo desidera c’è la possibilità di visitare le oasi di montagna, altrimenti ci si può attardare in hotel e raggiungere il gruppo direttamente ad Hammameth. Cena e notte in hotel 4*.
dom 06: Veloce trasferimento verso il porto della Goulette per l’imbarco, non ci faremo mancare una bella mangiata di pesce mentre aspettiamo la partenza del traghetto prevista per le ore 15,00.
lun 07: Arrivo a genova previsto per le ore 9,00.
Autonomia richiesta
E’ necessario avere una autonomia di almeno 1200/1300 km di fuoripista misto scorrevole che equivalgono ad almeno 200 lt di carburante.
Preparazione
Nonostante il grado di difficoltà delle dune non sia estremo, i molti giorni consecutivi di dune e l’elevato numero di chilometri di fuoripista suggeriscono di poter disporre di vetture preparate per un raid . E’ consigliabile: un assetto rinforzato adatto al peso del veicolo a pieno carico; pneumatici All Terrain, Mud, o specifici per sabbia, in grado di sopportare molti giorni a pressioni di 1 bar;
piastre paracolpi inferiori per evitare danni al sottoscocca negli scavalcamenti; serbatoi supplementari per carburante ed acqua e compressore aria.
Le vetture dovranno essere in ogni caso tagliandate ed in perfetta efficienza, provviste di filtri e cinghie di rispetto.
Ogni vettura dovrà essere munita inoltre di radio Vhf (disponibile a noleggio), pala, strop di traino da almeno 10 mt, grilli e ganci di robustezza adeguata imbullonati al telaio. Consigliamo la presenza di una coppia di piastre da sabbia per vettura.
Giorni complessivi 17
Note
Data la natura avventurosa dei nostri viaggi, l’insorgenza di particolari condizioni climatiche o di mutamenti socio-politici potranno portare a variazioni anche radicali nel programma, che quindi è da ritenersi assolutamente non impegnativo.