Tunisia, Erg Orientale e oasi di montagna – 2012
Partenza: 23/06/2012 Rientro: 04/07/2012
Difficoltà generale:
Difficoltà di guida:
Preparazione vettura:
Programma:
sab 23: Ritrovo al porto di Genova alle ore 13, partenza del traghetto prevista per le ore 15. Imbarco sulla nave, assegnazione cabine e primo breafing. Cena al ristorante della nave.
dom 24: Arrivo al porto di Tunisi, le pratiche già espletate dal capogruppo a bordo ci permettono uno sbarco semplice e veloce…in pochi minuti saremo già in autostrada verso Hammamet. Cena e notte in hotel 4*.
lun 25: Trasferimento verso sud fino alle prime propaggini dell’Erg Orientale dove ci accampiamo per il primo bivacco “a mille stelle”.
mar 26: Oggi iniziamo il fuoripista in direzione della sorgente di Ain Ouadette, gli scavalcamenti di dune sono numerosi e l’impegno per i driver aumenta mentre prendono confidenza con le tecniche di guida su sabbia illustrate dal capogruppo durante il breafing sulla nave. Il costante contatto radio permette ai vari partecipanti di scambiarsi pareri e consigli a grande vantaggio della sicurezza e della scorrevolezza del viaggio. Per il campo serale ci avviciniamo al caratteristico picco roccioso di Gour el Kleb, una location di rara bellezza. Notte al campo.
mer 27: Continuiamo gli scavalcamenti di dune in direzione sud-ovest, la guida diventa più impegnativa mano a mano che ci inoltriamo nel Grand Erg Orientale. In serata arriviamo al lago di Ain Ouadette per un meritato bagno nella sorgente di acqua calda. Notte al campo.
gio 28: Oggi il campo non verrà spostato in quanto effettueremo una “margerita” verso sud tra le dune che sbarrano il passaggio verso la piana di Bir Aouine per poi rientrare alla sorgente nel pomeriggio. E’ una giornata di guida tecnica ed impegnativa che mette a dura prova i Driver più temerari, chi preferisce invece una giornata di relax balneare ci può attendere in prossimità della sorgente… Notte al campo.
ven 29: Ancora sabbia e dune, siamo sulla traccia occidentale che porta direttamente a Tembaine, una giornata esaltante di guida sulle creste più alte facilitati nella percorrenza dall’orientamento dominante dei crinali sabbiosi. Caratteristica della giornata le innumerevoli discese mozzafiato! Notte al campo.
sab 30: Nella mattinata ancora dune fino al loro limitare nei pressi della pista del parco del Jebili, poi rigonfiati i pneumatici è il momento di imboccare la veloce pista del Cafè du Desert fino a ritrovare l’asfalto nei pressi di Douz. Nella caratteristica piazzetta dell’oasi, ritrovo di molti viaggiatori sahariani possiamo assaporare un the alla menta mentre ci prepariamo al trasferimento pomeridiano verso il Chott el Djerid che attraverseremo con le rosate luci del tramonto. Cena e notte in hotel 4* a Tozeur.
dom 01: Giornata dedicata alle oasi di montagna situate al confine con l’Algeria. i panorami cambiano decisamente rispetto ai giorni passati, ci inoltriamo in profonde gole scavate nelle montagne rosso ocra dove alcune sorgenti permettono di coltivare nei fondovalle dei piccoli palmeti. Il pomeriggio lo dedichiamo alla “pista Rommel” che offre degli splendidi panorami sul Chott sottostante, in serata ci accampiamo in un riparato canjon del djebel Orbata.
lun 02: Con la dorata luce mattutina iniziamo l’ascesa al colle Biada, dai suoi 1000 mt la vista spazia in ogni direzione per molti chilometri, arrivati nella piana a Sened continuiamo il trasferimento verso nord attraverso le zone rurali della Tunisia centrale, una zona poco turistica ma dal fascino indiscutibile. Sosta per pranzo nella città di Kairouan per un po’ di shopping e per visitare la medina cinta dalle possenti mura. Cena e notte in hotel ad Hammamet 4*
mar 03: Veloce trasferimento verso il porto della Goulette per l’imbarco, non ci faremo mancare una bella mangiata di pesce mentre aspettiamo la partenza del traghetto prevista per le ore 15,00.
mer 04: Arrivo a Genova ore 10,00 .
Autonomia richiesta
Tutta la pista per avvicinarci alle dune e per raggiungere Douz consentono una guida scorrevole: 35/40 lt per 230 km circa.
La parte di dune per la maggior parte impone di usare le marce ridotte: 70/80 lt. per 200/250 km circa.
Tre taniche di carburante da 20 litri sono in ogni caso consigliate per avere una buona autonomia in caso di necessità di cambiamenti di percorso.
E’ da rimarcare che l’oasi di Ksar Ghillane non sia più fornita di distributore di carburante, e che il gasolio che si può trovare presso gli abitanti, oltre che decisamente caro è spesso di qualità pessima.
Preparazione
Non è richiesta una particolare preparazione del veicolo, ma sono molto utili le protezioni sottoscocca ed un assetto rialzato e rinforzato. Fondamentali gomme specifiche per il fuoristrada tipo BF Goodrich A/T o similari.
Obbligatoria la radio Vhf (disponibile a noleggio 50€), almeno una strop (meglio se di tipo cinetico), grilli, guanti e pala da sabbia..
I mezzi, naturalmente, devono essere tagliandati e in perfetta efficienza nonché completi di attrezzatura tipica.
Giorni complessivi 12
Note
Data la natura avventurosa dei nostri viaggi, l’insorgenza di particolari condizioni climatiche o di mutamenti socio-politici potranno portare a variazioni anche radicali nel programma, che quindi è da ritenersi assolutamente non impegnativo.