Grand Erg Orientale – Tunisia – 2011
Partenza: 27/12/2011 Rientro: 07/01/2012
Difficoltà generale:
Difficoltà di guida:
Preparazione vettura:
Programma:
mar 27: Ritrovo al porto di Genova alle ore 14 all’imbarco Cotunav, partenza del traghetto Carthage ore 17. Imbarco sulla Chartage assegnazione cabine e primo breafing. Cena al ristorante della nave.
mer 28: Arrivo al porto di Tunisi, le pratiche doganali svolte a bordo a cura dell’organizzazione permettono uno sbarco semlice e veloce. Trasferimento in autostrada verso Hammameth. Notte in hotel.
gio 29: Trasferimento verso Douz dove effettuati gli ultimi rifornimenti partiremo in direzione sud sulla pista del Café du Desert, aggiriamo il parco di Jebili fino ad imboccare le “Tre porte” in direzione del massiccio tabulare di Tembaine. Notte al campo.
ven 30: Continuiamo gli scavalcamenti di dune in direzione sud, la guida diventa più impegnativa mano a mano che ci inoltriamo nel Grand Erg Orientale. Notte al campo.
sab 31: In matinata arriviamo al lago di Ain Ouadette per un meritato bagno nella sorgente di acqua calda. Nel pomeriggio riprendiamo il nostro cammino tra le dune alla ricerca di una buona location per il cenone di fine anno. Notte al Campo.
dom 01: Arriviamo alla piana Bir Aiouine e continuiamo ancora verso sud, il nostro obiettivo sono delle sorgenti calde sperse tra le dune. Notte al campo.
lun 02: Dopo un bel bagno ristoratore invertiamo il nostro senso di marcia. Notte al campo.
mar 03: Ancora sabbia e dune, per il campo serale ci avviciniamo al caratteristico picco roccioso di Gour el Kleb, una location di rara bellezza. Notte al campo.
mer 04: In mattinata contiamo di arrivare presso la pozza di acqua calda di Ksar Ghillane per un fantastico bagno ristoratore. Nel pomeriggio riprendiamo la via del Deserto inoltrandoci tra le dune a nord dell’oasi. Notte al campo.
gio 05: Trasferimento verso nord. Notte in hotel.
ven 06: Veloce trasferimento verso il porto della Goulette per l’imbarco.
sab 07: Arrivo a Genova nel primo pomeriggio.
Autonomia richiesta
Tutta la pista per avvicinarci alle dune e per raggiungere Matmata consentono una guida scorrevole: 35/40 lt. Per 230 km circa.
La parte di dune per la maggior parte impone di usare le marce ridotte: 80/90 lt. per 350/400 km circa.
Tre taniche di carburante da 20 litri sono in ogni caso consigliate per avere una buona autonomia in caso di necessità di cambiamenti di percorso.
E’ da rimarcare che l’oasi di Ksar Ghillane non sia più fornita di distributore di carburante, e che il gasolio che si può trovare presso gli abitanti, oltre che decisamente caro è spesso di qualità pessima.
Preparazione
Non è richiesta una particolare preparazione del veicolo, ma sono molto utili le protezioni sottoscocca ed un assetto rialzato e rinforzato. Fondamentali gomme specifiche per il fuoristrada tipo BF Goodrich A/T o similari.
Obbligatoria la radio Vhf (disponibile a noleggio 50€), almeno una strop (meglio se di tipo cinetico), grilli, guanti e pala da sabbia..
I mezzi, naturalmente, devono essere tagliandati e in perfetta efficienza nonché completi di attrezzatura tipica.
Giorni complessivi 12
Note
Data la natura avventurosa dei nostri viaggi, l’insorgenza di particolari condizioni climatiche o di mutamenti socio-politici potranno portare a variazioni anche radicali nel programma, che quindi è da ritenersi assolutamente non impegnativo.